martedì 18 marzo 2014

AUGURI PAPA'


immagine tratta da google

Auguri Papà!

Sarebbe stato bello potertelo ancora dire, ma la vita ci ha allontanato troppo presto.

Avrei continuato a dirtelo mentre guardavamo la partita in televisione e tu, come ogni tifoso che si rispetti, avresti perso quella calma che ti ha sempre accompagnato..

Ti avrei detto Auguri Papà e ti avrei portato quella tazza di caffè che tu desideravi tanto la sera, quando ti sdraiavi sul divano per riposarti.

Sarebbe stato bello poterti comprare un dono speciale e consegnartelo in questo giorno per rinnovarti tutto il mio affetto e per dirti grazie di quello che tu sei riuscito a fare per me, e per tutto quello che continui a fare anche da lassù, ora che hai vicino a te il tuo grande amore, quella donna indimenticabile che ti ha amato fino all'ultimo giorno e chissà se quell'ultimo sorriso stampato sul suo volto era il sorriso di una donna che sapeva di tornare da suo marito.

La vita mi ha dato pochissime occasioni per dirtelo, ma sono sicuro che anche se sono state poche, quelle poche volte in cui te l'ho potuto dire, non l'ho detto così tanto per dirlo, quasi a voler far pace con la propria coscienza, ma quelle parole arrivavano dal cuore di un figlio che mai avrebbe potuto immaginare di vivere così tanto tempo senza un Padre accanto, eppure gli anni sono passati e ne sono passati tanti.

Tra non molto addirittura io avrò la stessa età in cui tu ci hai lasciato, o meglio ancora è stato  il copione della vita ad aver scritto quel finale, a cui tu ti sei dovuto arrendere e a cui tutti ci siamo dovuti adeguare, senza altra possibilità.

Più mi avvicino a quell'età e più tutta la vita assume un significato diverso, e, giorno dopo giorno, mi accorgo che anche io vado scrivendo il mio copione di cui non so quale sarà il finale.

Ciao Papà.

Se da dove sei mi ascolti, sappi che sono passati tanti anni, tuo figlio è un uomo, ormai maturo, ci manchi sempre tanto e da qui io ti dico
"ti voglio bene, auguri papà"

(Santo)






Nessun commento:

Posta un commento