sabato 9 aprile 2016

DIETRO LE NUVOLE SPLENDE SEMPRE IL SOLE



Se leggo gli ultimi articoli pubblicati su questo diario, "Il buio della notte",
"La luce oltre il buio", scrivere oggi "dietro le nuvole splende sempre il sole" è il corollario di un percorso che mi stava portando in una di quelle situazioni di vita in cui ci si ritrova in balia di forze che non riesci più a dominare.

In quei momenti sembra che veramente non ci sia più una via d'uscita, tutto appare sotto un colore cupo, tenebroso.

Arrivi a chiederti se certe manifestazioni della mente, del corpo siano tue manifestazioni o appartengano ad altra mente, ad altro corpo, talmente sono così inedite che non riesci ad accettarle come tue, eppure non riesci a uscirne fuori.

Un conflitto, una lotta, tra il voler mettere fine allo struggimento e il restare fermo senza aver voglia di fare nulla.

Sono trascorsi alcuni mesi da quel periodo, domani è per me un giorno di quelli speciali, perché è il giorno del mio compleanno e di questi giorni speciali ne sono già trascorsi 55, da quando spensi la prima candelina.

Il regalo più bello che posso fare a me stesso è quello di aver recuperato quell'entusiasmo, quella passione, quell'allegria, quella solarità che sono state sempre per me delle leve su cui poggiare la fiducia in me stesso, anche nei momenti più difficili.

Ci sono, però, viaggi che potresti anche farli da solo, ma ci sono viaggi che assumono tutto un altro sapore, un gusto migliore, se insieme a te avverti la presenza di tutte le persone che ti sono vicine sempre, pronte a gioire con te nei momenti in cui la vita ti offre le opportunità per cantare, per sorridere, per ballare tutti insieme, persone che però non ti abbandoneranno mai se un giorno non sorridi e anzi sono lì pronte a spronarti perché sanno che dentro di te c'è una luce che si è momentaneamente offuscata.

Viaggi in cui avverti ancor di più quanto hai dato, quanto hai seminato e oggi ne stai raccogliendo il frutto perché è il frutto che meriti di raccogliere.

Viaggi in cui vorresti avere vicino delle persone che, purtroppo, per l'inevitabilità della vita, non ci sono più, e tra quelle persone sai che ce ne sono alcune che ancor di più, da un remoto spazio, ti sono state vicine, ti hanno accompagnato passo dopo passo, e non ti stanno chiedendo nulla, ma da lassù ti guardano e sono felici, perché tu hai ritrovato la tua serenità,

Piove, fa freddo, non mi va di uscire....ma poi alla fine 

"dietro le nuvole splende sempre il sole" 

e tu lo sai bene che non potrà mai esserci nuvola che possa oscurare il sole che splende dentro di te.

Da Santo a me stesso nel giorno del mio compleanno.


Nessun commento:

Posta un commento