sabato 17 agosto 2019

Buon compleanno ad una indimenticabile donna


Oggi abbiamo l'applicazione di Facebook che ogni giorno ci fa la lista delle persone "amiche" che compiono gli anni.

Così anche se la memoria vacillasse siamo sicuri che. come del resto avviene quasi sempre, ci colleghiamo al social, e non manchiamo all'appuntamento di fingere che ci siamo ricordati.

Ci sono però dei compleanni che non è necessario che te lo debba ricordare un sistema tecnologico.

Sono date che stanno dentro di te, scolpite e incancellabili.

Sono quelle date che ti riportano indietro nel tempo, perché in certe date si ricorda di più la persona che magari in quella data festeggiava il suo compleanno.

Chissà che aspetto avresti avuto oggi all'età di 96 anni.

Possiamo immaginarlo, potrei affidare le tue ultime foto alle attuali applicazioni per sapere come saresti potuta essere.

Ma forse tutto sommato è meglio rimanere con il ricordo del tuo viso, così come era quella sera, in cui, nonostante l'approssimarsi della fine, tu avevi ancora un sorriso da elargire, per non lasciarmi andare via con la tristezza, anche se io avevo intuito che ormai eravamo lì a contare le ore.

Ricordo quante volte in questa giornata ci siamo ritrovati io e te a condividere la solitudine del quartiere, perché tu, specialmente dopo la precoce morte di papà, non avevi voglia di andare via nel mese di agosto ed io ero obbligato a rimanere in città, perché una volta le agenzie di viaggi in questo periodo a tutto potevano pensare meno che andare in vacanza, visto che avevano centinaia di clienti in viaggio e altri che ancora andavano in agenzia a prenotarsi.

Andavamo io e te alla ricerca di un posto dove poter pranzare e festeggiare così il tuo compleanno.

I messaggi di auguri ti arrivavano sul telefono di casa e poi negli ultimi tempi qualcuno te li faceva, mandandomi messaggi sul mio cellulare ed io ti riferivo chi te li aveva fatti.

Se dobbiamo appellarci alla Fede e pensare che ci sia una vita oltre a questa che ci è stata concessa di vivere in terra, voglio sperare che tu ti sia rincontrata con l'Amore della tua vita, quell'uomo meraviglioso che ti venne portato via troppo presto e insieme state festeggiando il tuo compleanno.

Auguri Mamma.

(Santo)