mercoledì 21 marzo 2012

TU MI HAI DELUSO










"Tu mi hai deluso, da te non me lo sarei mai aspettato"

Quante volte si cade in questo tranello della mente? 
Quante volte siamo portati ad addossare agli altri colpe che non hanno se non per il fatto che il loro mondo non è uguale al nostro mondo?

Spesso siamo portati a caricare un incontro con una persona di tante di quelle aspettative che altro non sono che le nostre aspettative, il nostro modo di interpretare la vita.

Le tue regole possono essere uguali alle mie ma potrebbero essere completamente differenti e quando si crea un conflitto di regole è ovvio che sia facile arrivare allo scontro.

Se si avesse però il coraggio di avere un pizzico in più di umiltà, se invece che chiudersi nel silenzio o ancor peggio nell'orgoglio, ci si parlasse, sicuramente, tante cose si potrebbero chiarire senza lasciare che il dubbio, il sospetto, la supposizione, l'errata interpretazione, possano mettere a rischio una storia, che possa essere una bella storia di amicizia, un rapporto d'amore, una qualsiasi relazione.

Per arrivare a questo grado di saggezza, il primo passo da compiere è quello di sapersi accettare, di comprendere che non esiste al mondo una persona uguale ad un'altra persona, che ognuno di noi ha la sua storia, il suo vissuto, si porta dentro ferite non rimarginate, e, quindi, se una persona è riuscita a trovare il suo equilibrio, il suo scopo nella vita, sarà ancora più facile riuscire a gestire i rapporti con le persone che incontrerà lungo la sua strada.

Ci saranno persone che ti daranno tantissimo, persone che le puoi incontrare dopo lunghi anni di assenza e sarà come se vi foste incontrati il giorno prima, persone alle quali hai dato così tanto che il solo pensarti le fa stare bene.

Ci saranno anche persone che non ti comprenderanno, che nonostante i tuoi sforzi vogliono rimanere così come sono e come si sentono di essere ma non per questo ti odieranno.

Ci saranno anche persone così lontane da te che te ne accorgerai già dal primo momento e le lascerai al loro destino.

Man mano che crescerai e la vita ti sottoporrà a delle prove sempre più impegnative, ti farai una sorta di corazza che non vuole significare il chiudersi e non aprirsi alla vita, ma sarà una sorta di cintura di sicurezza che ti permetterà di dare il giusto valore a tutto quello che ti succederà, e, soprattutto, ti darà la capacità di poter, comunque, ritrovare in te stesso la forza, l'entusiasmo, la passione, la grinta, per dire Ok è andata così poteva forse andare diversamente ma io sono sempre qui e continuerò a sognare, a desiderare.

E se poi incontrerai quella persona che ti prenderà per mano e insieme comincerete a percorrere la strada della vita, ti lascerai andare, perché a quel punto l'Amore non ha bisogno di domande, va solo vissuto.

Nessun commento:

Posta un commento