venerdì 5 ottobre 2012

AMA LE TUE PASSIONI COME TE STESSO

L'anno scorso, complice il computer che mi fu regalato dagli amici e dalle amiche, iniziai a cimentarmi nell'hobby del blog, andando a far leva su una delle mie principali passioni che è lo scrivere, una passione che mi accompagna sin da quando ero un bambino.

All'inizio feci un po' di fatica perché non essendo io un "tecnologico" ed avendo sino ad allora riempito pagine di quaderni e di diari, il dovermi cimentare con nuovi sistemi di comunicazione mi creava qualche domanda sul fatto se ci fossi riuscito senza dovermi appoggiare a nessuno.

Ho iniziato a scaricare istruzioni, libri in formato ebook, ho comprato delle guide e pian piano ho superato il fossato tra me e la "modernità"

Non soddisfatto di aver creato il blog che sognavo da tempo di fare e che parlasse di me e della mia professione, L'AGENTE DI VIAGGI,,ho preso l'iniziativa di inoltrarmi in argomenti più delicati e che hanno un riflesso più personale ed intimo ed è nato così anche questo blog.

Come spesso succede, all'inizio di un percorso ci si pone delle domande e a volte queste domande si trasformano in paure, in alibi per non farci partire e continuiamo a rimandare a giorni migliori, rischiando che  sarà un continuo rimandare, ma se si ha la forza di muovere il primo passo e godersi il viaggio, quel primo passo diventerà un ulteriore passo e arriverà un momento in cui questi passi ti danno una grande energia, ti danno motivazione, allentano la stanchezza e non senti più fatica.

E' come essere avvolti da un'ondata di entusiasmo, aspetti con trepidazione il momento in cui ti puoi dedicare alla tua passione, senti che è li che ti aspetta, così come si aspettano due persone che si amano.

Nel caso mio, mi sono ritrovato a scrivere molti articoli, a condividerli e pian piano il numero di chi mi segue è cresciuto ed oggi sento di avere un mio piccolo "pubblico"  Ricevo spesso commenti positivi e complimenti per quello che scrivo in entrambi i due blog.

Vi confesso che pur essendo una persona abbastanza discreta e che non ha bisogno di stare sotto i riflettori, questo affetto nei miei confronti è salutare per la mia autostima.

A volte la vita ti toglie cose che non avresti mai voluto che ti togliesse, ma, purtroppo, spesso, la vita segue un percorso diverso e la capacità sta nel riuscire ad accettare qualsiasi percorso essa ti dia, però penso che la vita non potrà mai toglierti una passione.

Quella passione è dentro di te, forse già dalla nascita, è nel tuo dna, nei tuoi geni e poi non fa che espandersi, che cercare sempre più spazio dove potersi elevare.  Molte volte senza accorgercene tendiamo a reprimerla per dare credito a chi ci dice che quella passione non è per noi, e gli altri che ne sanno di quello che ognuno ha dentro di sé?

Se riuscirai a scoprire quale è la tua passione o le tue passioni, a farle tue compagne di viaggio, a dare a queste passioni tutto te stesso, non ci saranno più ostacoli che ti potranno fermare e potresti arrivare in luoghi che mai avresti pensato di poter scoprire.  

Quel sogno che ti accompagnava già bambino può diventare una realtà e se anche non raggiungessi la meta che ti eri prefisso, avrai comunque percorso un bel viaggio, perché dentro il viaggio c'era la tua anima più profonda.

Ero un bambino e già amavo leggere libri per i ragazzi e quei libri sono stati così preziosi per me da conservarli ancora, libri che mi sono stati regalati, in occasioni particolari, o comprati, da chi non c'è più, anche con grande sacrificio.

Erano libri che parlavano di viaggi, di esplorazioni immaginarie ma erano anche romanzi in cui i racconti avevano come tema l'amicizia, l'amore, il rispetto, la famiglia, valori inossidabili.  

Se io ho potuto fare il lavoro che tuttora faccio, sempre con grande passione, se io non mi stanco mai di scrivere o di raccontare, torno con il ricordo a quei libri, e sono felice dei tanti passi che ho percorso da quei lontani giorni in cui tenevo tra le mani quei libri.

Ama le tue passioni come te stesso

Santo

Nessun commento:

Posta un commento