martedì 1 gennaio 2013

LETTERA PER IL 2013





Nel primo giorno del 2013 provo a scrivere una lettera a quella persona che in ogni istante della vita mi accompagna e cosa potrei scrivergli a quella persona?

Gli potrei dire che l'anno che è da poco iniziato sarà sicuramente un ulteriore anno di difficoltà, di incertezze, che ci saranno tanti eventi imprevedibili e non gestibili ma ce ne saranno anche tanti in cui il saperli affrontare con l'atteggiamento giusto potrà fare la differenza.

Sarà un anno in cui alcuni desideri si potrebbero realizzare ed altri rimarranno ancora depositati nel cassetto dei sogni.

Se questa persona si guarda alle spalle si accorgerà di quanta strada abbia comunque percorso, di quanti piccoli traguardi si è riempito il cammino, e vedrà quanti amici e amiche lo hanno seguito, hanno condiviso i suoi scritti, le sue parole, le sue immagini e tutto questo è un'ulteriore spinta per andare avanti, cercando sempre nuove idee da donare.

Viaggio nel miglioramento: quel viaggio senza fine, senza sosta, perché non c'è mai il momento in cui ci si possa fermare e dire"ho raggiunto quello che volevo raggiungere."

Ogni tappa è un passo ulteriore, ma è sempre un passo, non è mai una fine.

Se mi guardo indietro sono grato a me stesso e alla vita per le opportunità che mi ha concesso di potermi confrontare con me stesso andando sempre di più a comprendere le sfumature che ognuno di noi si porta dentro, a cercare di dare sempre un significato a quello che succede, accettando, anche, quello che succede.

Il viaggio sta continuando e sta andando verso una forma diversa di concepire il futuro: non più la frenesia del dover arrivare a tutti i costi, non più l'aspirazione a dover per forza realizzare obiettivi e sentirsi anche frustrati nel non raggiungere la meta.

Il futuro può essere una proiezione ma non sarà mai una certezza e allora perché perdere di vista l'unica certezza che abbiamo e che è il momento presente, quello in ci siamo e che stiamo vivendo.

Questo è il messaggio che voglio dare a chi segue queste mie conversazioni: concentratevi sul vostro presente e vivetelo con tutto voi stessi.

Buon 2013 da Santo

Nessun commento:

Posta un commento