domenica 3 giugno 2018

Ascoltando una musica.....



La sera mi piace ascoltare la musica alla radio e aspettare che la programmazione di cui io non so nulla mi faccia arrivare quanto è stato programmato per quella sera.
Mentre ascolto mi sto dedicando ad altre occupazioni, però ci sono dei testi che già appena partono catturano la mia attenzione.
Sono le note iniziali di quelle canzoni che hanno rappresentato nella vita di ognuno di noi qualcosa di importante, canzoni e testi che sono diventati come una seconda pelle, tanto ne siamo imbevuti.
Ultimamente mi sono reso conto che quando ascolto determinate canzoni, è come se facessi un salto nel tempo e mi ritrovo esattamente in un punto della mia vita, in cui ascoltando quella canzone è accaduto qualcosa.
Una canzone può ricordarmi il momento in cui mi sono avvicinato alla donna per la quale non stavo più dormendo e per la prima volta, abbracciandola, mi sono chiesto "perché no, scusi lei mi ama o no..."
Una canzone può ricordare quel momento in cui stavo partendo per un viaggio che non era un viaggio qualunque, era il viaggio che avevo sognato, e gli amici scherzavano cantandomi "c'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones..." 
Anche io stavo partendo per il Vietnam ma per motivi completamente diversi da chi è partito, senza volerlo, per quel posto e non è più tornato.
Una musica  può ricordare una comitiva di amici in gita fuori porta,quando bastava che l'amico con la chitarra, sempre presente nelle comitive,  cominciasse a suonarla e tutti gli andavamo dietro, cantando a squarciagola "bomba o non bomba arriveremo a Roma"
Una canzone o più canzoni mi ricordano i pomeriggi in cui mi vedevo con i compagni di classe perché dovevamo fare i compiti insieme e finiva che i compiti non li facevamo perché ci piaceva ascoltare quelle canzoni, ci piaceva buttarci sul divano a sognare, come è giusto sognare, quando si è giovani.
Sono veramente tante le canzoni, le musiche, i testi che ci appartengono.
Non sempre ci ricordano momenti felici.
A volte una canzone ci fa piangere perché ci manca quella persona a cui avevamo dedicato quella canzone o ancor più se non abbiamo avuto il tempo di dedicargliela, pensando che il tempo per farlo fosse infinito.
La cosa che più mi fa riflettere in tutto questo è il fatto che tante immagini legate a queste canzoni siano immagini che sembrano essere state vissute da pochissimo tempo ed invece di tempo ne è trascorso tanto.
Tante persone che c'erano quando ascoltavo quelle canzoni oggi non ci sono più, tante invece sono ancora qui ed è capitato anche che riascoltando insieme quelle stesse canzoni che avevamo già ascoltato insieme, abbiamo riprovato le stesse emozioni, cosa bellissima, a riprova che un legame vero, autentico, non si può dissolvere e, accompagnati da quelle note abbiamo cominciato a cantare di nuovo insieme "i migliori anni della nostra vita".
Ci sono canzoni che ti fanno ricordare una vacanza, un posto, l'attimo preciso in cui in quel posto, in quell'attimo è accaduto un qualcosa che ha dato un indirizzo diverso alla tua vita e ogni volta che risenti quella canzone, abbinata a quel momento, è come se venissi catapultato di nuovo in quel preciso posto, in quel preciso attimo e rimani lì, sospeso tra il presente e il passato.
Canzoni alla radio che ti accompagnano per tutta la vita...






Nessun commento:

Posta un commento