lunedì 9 aprile 2012

IL MIO COMPLEANNO



E' già trascorso un anno da quella festa memorabile, in cui condividevo con la mia famiglia, e con una parte del mondo delle mie amicizie, il raggiungimento di un'età, comunque importante per un uomo, e ne è testimonianza il collage di foto sul mio profilo di facebook.

Se non fosse per qualche capello bianco in più, se non fosse per il fatto che entro in un negozio e mi dicono "Lei Signore cosa desidera?" e se non fosse che mi è accaduto anche di sentirmi dire sul bus "si vuol sedere?", non potrei mai credere di compiere oggi 51 anni.

Sono estremamente fiero dei miei anni e sento ancora dentro di me una forte energia, una vitalità, un entusiasmo, una forte passione per tutte le cose che faccio e non cambierei tutto questo con tante persone che si stanno spengendo di giorno in giorno, nè tantomeno con quelle che non si sono mai accese.

E' stato un anno vissuto, comunque, con intensità e sono soddisfatto per quello che la vita mi ha dato e per quello che mi sono andato a prendere.

Dopo quella festa straordinaria, il giorno dopo sono partito per uno dei viaggi più belli che ho fatto negli ultimi anni: una settimana di vacanza a Nosy Be in Madagascar, definita l'Isola del Sorriso.

In quel contesto di natura esplosiva ho avuto la fortuna di approcciarmi alle discipline dello yoga e della meditazione, per la presenza nel villaggio di due maestri che al tramonto ci conducevano in un viaggio dentro noi stessi.

Un'esperienza che mi ha preso tanto, ed oggi non posso fare a meno di trovare la mia mezz'ora quotidiana per esercizi di rilassamento.

Altri viaggi a settembre/ottobre: una magnifica Crociera a bordo della Navigator, una delle navi più belle della flotta Royal Caribbean, un viaggio alla scoperta della Galizia nel nord ovest della Spagna, un gradito ritorno in Andalusia, scoprendo però una parte meno conosciuta, ossia la Costa di Almeria, a nord di Malaga.

Gli amici e le amiche mi avevano regalato il note book da cui sto scrivendo e questo mi ha portato a entrare sempre di più nel mondo di facebook, arrivando, oggi a condividere l'amicizia con 500 persone di cui quasi tutte sono veramente legate a me per motivi personali o di affinità professionale.

Ho creato due blog, entrambi con un indice di visualizzazione che sta crescendo sempre di più, cosa che mi dà una grande soddisfazione e la voglia di scrivere sempre cose nuove ed interessanti.

Ho iniziato la collaborazione con una testata giornalistica per cui scrivo degli articoli inerenti il mio mestiere: l'agente di viaggi.

A proposito del mio mestiere, un anno complicato dalla crisi e dall'idea che andando su internet si risparmi chissà quanto, ma i miei trentuno anni di esperienza in una agenzia non temono rivali e continuo ogni giorno a dare il meglio di me stesso, soprattutto nei confronti delle tante persone che mi seguono da tanti anni e quelle che mi donano fiducia ogni giorno.

Finché avrò anche solo una persona che continuerà a credere in me e nella mia professionalità, non lo abbandonerò mai!

Queste sensazioni così forti mi hanno dotato di una corazza che non è la corazza dell'egoista ma è quella forma di equilibrio che mi ha portato a comprendere che ognuno di noi è un mondo a sè e non posso pensare che il mio mondo possa andare in sintonia con ogni mondo che incontro.

Ho realizzato, anche in quest'anno degli incontri belli, che mi hanno lasciato il segno e hanno lasciato il segno.

Persone che le sento vicinissime a me e anche quando sembra che ci stiamo perdendo, è bello ritrovarsi e sentire il desiderio reciproco di ripartire insieme.

Un ringraziamento speciale alle tantissime persone che mi vogliono bene, che mi stimano, che hanno fiducia in me, che credono in me, quelle persone che sai che ci sono e ci saranno sempre e che mi permettono di guardare avanti, sempre, con un grande ottimismo e con l'impegno da parte mia di dare il massimo che mi è consentito.

Buon compleanno a te Santo.





Nessun commento:

Posta un commento