giovedì 2 febbraio 2012

LA PERSONA GIUSTA



"La persona giusta"

Esiste la persona giusta? e cosa si intende per persona giusta?

Interrogativi che ognuno di noi si è posto e molto probabilmente, ancora, si sta ponendo questa domanda.

Come nel precedente articolo sull'amore, dissi di ritenere che ognuno abbia la sua idea di questo sentimento, al di là delle immagini convenzionali, così penso che non possa esserci la persona giusta in assoluto.

Ognuno di noi ha il suo ideale di uomo, il suo ideale di donna.

E spesso la vita ci fa rincorrere questo ideale, alla ricerca della perfezione, portandoci, non di rado, ad uno stadio di frustrazione quando ci si rende conto che questo ideale si allontana sempre più.

Ci sono momenti in cui ci si sente così soli, così giù di morale, periodi in cui sembra che tutto stia andando contro e allora è facile in quei momenti aggrapparsi ad uno scoglio, pensando di trovarvi la salvezza per poi scoprire che, passato il primo momento della reciproca euforia, era tutto un inganno e soprattutto un inganno fatto a sé stessi.

Si cerca la persona giusta, nel mondo virtuale. Ci si nasconde dietro uno schermo, dietro un telefono, si creano le migliori aspettative, ci si prepara per il grande incontro e il più delle volte quella che sembrava la persona giusta si rivela "uno dei tanti" o anche "una delle tante".

A volte parlando con le amiche, con gli amici e parlando anche con me stesso, ho il dubbio che ci sia una forte insoddisfazione nei rapporti umani, è come se fossero saltati tutti quei valori sui quali avevamo basato la nostra educazione: il rispetto della famiglia, l'amore condiviso, l'affetto, la solidarietà.

Si può vivere in una grande città eppure essere soli. E' sempre più complicato confrontarsi, stare insieme, condividere esperienze, una strisciante diffidenza mina i rapporti tra le persone e si perde la genuinità, la spontaneità.

Ho visto donne "veline" e uomini "tronisti" sciogliersi come neve al sole, nel momento in cui si sono tolti le maschere con le quali si presentano agli occhi degli altri.

Ma allora la ricerca della persona giusta è destinata al fallimento?

E non è che a forza di cercare nell'altro o nell'altra la "persona giusta" abbiamo perso di vista che la prima "persona giusta" da amare, da rispettare, da tenere in considerazione, siamo proprio noi stessi? 
Soltanto quando riusciremo a compiere quel percorso straordinario che ci porta ad amare noi stessi, senza che questo possa significare essere egoisti perché l'egoismo è da immaturi, allora andremo incontro alla "persona giusta" che la vita ci darà modo di incontrare con la giusta serenità d'animo, con la giusta forza, con la sicurezza e saremo più preparati per poterci offrire all'altra persona.

Avendo parlato della "persona giusta" non posso non segnalarvi una persona e il blog da lei scritto: Ilaria Cardanwww.lapersonagiusta.com.
Per me è stata una di quelle occasionali conoscenze, fatte navigando su internet, uno di quegli incontri che arrivano al momento giusto, quando per la famosa "legge di attrazione", ti arriva quello che stai cercando.
Vi consiglio di andare su questo sito, scaricarvi anche delle guide gratis le quali vi saranno di molto aiuto, di iscrivervi alla newsletter e leggere attentamente i suoi articoli.
Vi posso garantire che impiegherete qualche minuto della vostra vita, ma saranno sicuramente dei minuti spesi bene.




Nessun commento:

Posta un commento