mercoledì 8 febbraio 2012

UNA DONNA PER AMICO



1978: Lucio Battisti pubblica un album dal titolo "una donna per amico".

Sono passati quasi 25 anni eppure ancora oggi sento quella canzone e mi fa riflettere.

Nel 1978 di anni ne avevo 27 e probabilmente già a quell'epoca conoscevo tante "donne per amico."

Oggi che ho superato la soglia dei 50 posso affermare che può esistere l'amicizia tra una donna e un uomo

Nel mio caso non ne esiste una sola di amica ma ne ho tante di donne per amico.

Se nel passato mi chiedevo se questo fosse normale , oggi sento di essere grato alla vita per avermi concesso questo grande privilegio.

Le amiche mi hanno dato tanto: l'allegria dei momenti spensierati trascorsi insieme, l'affetto, la stima, le parole di incoraggiamento.

Le amiche si sono confidate, si sono appoggiate a me, mi hanno rivelato segreti che forse non avrebbero neanche confidato alla migliore amica e questo mi ha permesso di conoscere più a fondo il mondo femminile, di entrare in empatia con l'universo donna.

Avere la capacità, la profondità di saper ascoltare, di saper perdonare, di saper accettare che le cose possono andare  anche come non vorresti che andassero, sono tutte qualità che ho condiviso con voi e mi hanno fatto crescere.

Festeggiare un compleanno importante come è stato per me il mio cinquantesimo compleanno e spegnere quelle candeline con le amiche storiche e con le amiche che, seppur non storiche, sono entrate nel mio cuore, così come io sono entrato nel loro di cuore, è stata la testimonianza più profonda che se si ha la grande maturità di riuscire a capire che una donna al di là di un bel corpo, di una spinta prettamente sessuale, è un universo straordinario di sensazioni, di emozioni, di fantasia, ma anche di grande forza e coraggio, vieni ripagato da un abbraccio, da un affetto che ti fa sentire di essere un Grande Uomo.

Ringrazio tutte le amiche e non c'è bisogno di nominarle una per una perché loro lo sanno già di essere le mie grandi amiche e quindi è superfluo dirne il nome.

E già che ci siete andate a riascoltare "ho scelto te una donna per amico, ma il mio mestiere è vivere la vita...."


Nessun commento:

Posta un commento