mercoledì 29 febbraio 2012

RICERCARE LA FELICITA'



"Il più bel regalo che possiate fare agli altri è la vostra felicità" (Esther e Jerry Hicks)

Ma prima di tutto cosa è la felicità?

E soprattutto si può essere felici?

Io ritengo che non possa esistere una risposta assoluta a queste domande, perché ognuno di noi può avere un concetto diverso di felicità.

Quello che mi terrorizza è quando mi rendo conto che in giro ci sono tante persone che queste domande non se le pongono, e anche quando se le ponessero restano immersi nelle loro paludi di tristezza, di apatia, di squallore, anche quando tu gli offri  il tuo aiuto, e loro hanno paura di essere felici.

La felicità dovrebbe essere lo scopo prioritario della vita, di questa unica vita eppure tante persone si rendono conto di questo quando ormai sono quasi al capolinea.

Questo non vuol significare che si deve andare dietro a dei falsi richiami che ti fanno credere che tutto sia facile, che basta seguire un corso di tre giorni e la tua vita si rivoluzionerà, non è sufficiente ubriacarsi di facile  positivismo.

La felicità è un bene prezioso e come tutte le cose preziose va preservata, custodita, protetta.

E' un viaggio dentro sé stessi, alla ricerca della propria interiorità, della profondità del proprio essere.

E' chiedersi "chi sono e perché sono qui?", darsi uno scopo, un  significato al fatto che comunque ci sei in questa vita e non potrai mai sapere quanto tempo ancora hai a disposizione.

E' l'apprezzare ogni attimo che vivi, è sentire il respiro, il battito del cuore.

E' l'emozione che si prova davanti ad un tramonto, il rossore che ti sale al viso quando incontri l'amore, il sorriso di un bambino che ti fa sentire meno triste, una canzone che ascolti e ti ricorda un momento di gioia condivisa.

E' la sensazione che nonostante le difficoltà, le avversità, le delusioni che si incontreranno e se ne incontreranno tante nel corso della vita, si ha la forza, il coraggio di ricominciare, di ripartire per un nuovo viaggio.

E' quando il destino, il caso, ti fanno incontrare quella persona che stava aspettando te, e tu ti renderai conto che stavi aspettando lei, ed era solo questione di incontrarsi, ed allora la vostra vita si colorerà, nulla sarà come prima e neanche tu sarai come eri prima.

E' quando socchiudo gli occhi e penso alle tante persone che ho incontrato e mi hanno arricchito e il più delle volte le persone che mi hanno insegnato di più non sono state le persone di successo.

Le persone che mi hanno fatto capire quanto dobbiamo essere grati alla vita, sono quelle che ho visto in alcuni luoghi del mondo dove tutto il nostro malessere, il nostro stress è nulla se relazionato al loro disagio di vivere, eppure, in quello che per noi è disagio, quelle persone non perdono la loro dignità.

E' lo scrivere queste parole, pensando che anche se solo una persona le leggesse e si ricordasse di te perché ne ha ricavato un vantaggio , hai fatto un grande gesto d'amore.






Nessun commento:

Posta un commento